Macerata e provincia

Itinerari turistici nella provincia di Macerata

Macerata
Tolentino e le Abbazie lungo la Valle del Chienti
Sarnano e San Ginesio
San Severino Marche
Caldarola, terra di castelli
Camerino

                                                                            



Macerata: la visita guidata di Macerata include Piazza della Libertà, la Loggia dei Mercanti, la Torre dell'Orologio, il Teatro Storico Lauro Rossi, la Chiesa di San Paolo, la Basilica della Misericordia,  il Duomo, il Palazzo Buonaccorsi con la Sala dell'Eneide e il Museo delle Carrozze e l' Arena Sfersterio.




Recanati: la visita guidata di Recanati include Piazza Giacomo Leopardi, la Torre del Borgo, Palazzo Comunale, Teatro Persiani (Museo Beniamino Gigli). Si prosegue con i luoghi della poesia leopardiana, la Torre del Passero Solitario, il Chiostro di Sant'Agostino, la chiesa di San Vito, il Palazzo Antici, la Piazzetta del Sabato del Villaggio, la Casa di Silvia, la Biblioteca di Casa Leopardi fino al Colle dell'Infinito. La pinacoteca ospita importanti opere di Lorenzo Lotto.


San Severino Marche: la visita guidata di San Severino Marche include Piazza del Popolo, il Teatro Feronia, la chiesa di San Lorenzo in Doliolo, la Pinacoteca Tacchi Venturi.



2011 Guide Turistiche Marche 
info e prenotazioni visite guidate stefania@guideturistichemarche.it

San Ginesio: la visita guidata di San Ginesio include Porta Picena, l'Ospedale dei Pellegrini, la cinta muraria, la Pieve Collegiata , la chiesa di San Francesco, il Teatro Leopardi. 
Tolentino: la visita guidata di Tolentino include la Basilica di San Nicola da Tolentino, il Cappellone con il ciclo di affreschi trecenteschi della scuola riminese, il Chiostro, la Basilica, il Museo della Basilica, il Diorama sulla vita del Santo, la Mostra dei Presepi, si prosegue in Piazza della Libertà e nel centro storico.